NICOLETTA
DALESSI
I TRATTAMENTI
COSA È LA RIFLESSO
LOGIA?
La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.
La riflessologia plantare è finalizzata a ridurre tutta una serie di disturbi e di patologie a carico dei diversi organi, delle ghiandole, delle strutture nervose, delle strutture ossee e delle articolazioni del corpo umano, che trovano una propria corrispondenza in punti specifici della pianta del piede. Una adeguata pressione di quest’ultima, in altri termini, può promuovere la salute di altre aree del corpo.
IN COSA CONSISTE?
La digitopressione o il massaggio alla pianta del piede sono effettuati da un terapeuta esperto di questa metodica, che utilizza come strumenti di lavoro esclusivamente le proprie mani. La manipolazione non si limita alla superficie, ma giunge sino alle terminazioni nervose del piede.
Ovviamente, il riflessologo modula l’intensità della manipolazione in base al dolore avvertito, che scompare sempre quando si smette di lavorare il punto. Subito dopo subentra una sensazione di piacevole benessere, di rilascio della tensione e di leggerezza.
PER COSA È INDICATO?
Il massaggio al piede può essere indicato come trattamento per i seguenti disturbi:
-
Emicranie
-
Disturbi locomotori (dolori di testa e schiena)
-
Sollievo e sostegno in caso di disturbi cronici (Fibromialgia, reumatismo, malattie neurologiche)
-
Sostegno durante la gravidanza (insonnia- affaticamento, ecc.)
-
Sostegno e rilassamento in momenti particolari della vita
-
Riequilibrio durante la Menopausa
-
Disturbi dell’apparato Digerente- (stitichezza, cattiva digestione)
-
Disturbi dell’apparato Urinario (riequilibrio i)
-
Prevenzione e convalescenza